INIZIATIVE D'AGGREGAZIONE GIOVANILE

L’idea del Progetto parte da un gruppo di giovani di alcune università di Torino, residenti in diversi comuni piemontesi, talvolta isolati, come il Comune di Castellinaldo, un piccolo paese nella provincia di Cuneo, da cui formalmente prende corpo il progetto.
Frequentando ambienti ricchi di risorse umane come quelli universitari e dei centri d’incontro culturali sparsi nel territorio piemontese, da un nucleo di pochi giovani si è passati ad un gruppo allargato di tanti altri giovani interessati al progetto di Music Media Point, alla sue metodologie e ai suoi obiettivi.
La tecnologia di Internet ci può offrire per creare nuove modalità di aggregazione che siano funzionali a un obiettivo comune. Attualmente si sta generando un solido staff che si occupa con passione di questioni tecniche, di flussi informativi, di flussi multimediali, di sinergie artistiche a distanza, di organizzazione di scambi internazionali, di giovani artisti come noi.
Ora che stiamo iniziando a contattare e collaborare con tanti giovani, organizzazioni culturali, enti istituzionali, scuole e compagnie di danza e teatro, concorsi di musica elettronica europei, etc., vogliamo intendere il sito più come luogo d’incontro che come un semplice sito di passaggio, dove prendere informazioni, senza poter interagire.
Il settore musicale è un ambito pieno di difficoltà e di studio. Quando un giovane compie un ciclo di formazione spesso si ritrova da solo, anche con una qualità artistica eccellente, ma senza la possibilità di realizzare una demo, una copertina grafica che mostri il carattere della sua ricerca artistica, senza la possibilità reale di far arrivare la sua musica ad altri che possano utilizzarla, ad esempio in un concorso, in un cortometraggio, in uno spettacolo di danza o di teatro.
Internet è un mezzo che offre a Music Media Point e a tutti i giovani che vorranno prenderne parte l’esperienza di utilizzare e scambiare opere, abilità e competenze nell’ambito della musica inedita emergente, in ogni luogo sia già possibile arrivare in modo multimediale. Music Media Point ci permette ora di sviluppare aggregazione e iniziative collaterali innovative, sperimentali, interessanti in differenti ambiti artistici, ricche di momenti di comunicazioni e scambi, vi chiediamo quindi di proporre non solo la musica, la grafica o le richieste di tali scambi artistici, bensì anche di:

- presentarci il luogo in cui vivete con le sue tradizioni artistiche e culturali, soprattutto se si tratta di luoghi “sperduti”;

- i progetti artistici e culturali che state portando avanti;

- l’eventuale gruppo che procede con voi nella realizzazione dei vostri intenti artistici;

- i progetti culturali che vengono presentati nel vostro territorio che hanno possibilità di connessione con il progetto Music Media Point, tramite il vostro operato.

Al gruppo potranno pervenire richieste di collaborazione da parte di giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
Nelle persone che si conoscono virtualmente attraverso il sito potrà nascere l’esigenza di incontrarsi per dare sviluppo alla collaborazione sul Progetto, soprattutto nel caso in cui venissimo a contatto con altri gruppi già attivi nella diffusione alternativa della musica o giovani isolati in altre parti sperdute di tutto il territorio nazionale. Potremo dare seguito a questi primi contatti anche finanziando movimentazioni di giovani sul territorio nazionale. Questo farà da spunto alla riflessione su come legare una realtà delocalizzata e virtuale come il web ad una serie di realtà ed azioni e contatti che vanno invece localizzate su un territorio fisico reale.
Vuoi essere coinvolto attivamente al Progetto Music Media Point nelle sue fasi organizzative e di preparazione?
Ti interesserebbe partecipare a scambi internazionali inerenti il tema della composizione musicale?

Cerchiamo persone interessate alla diffusione e sensibilizzazione della cultura
della musica inedita emergente e delle arti in genere
che vogliano occuparsi di raccogliere materiale di artisti nel territorio in cui vivono.

Inizialmente è sufficiente aderire al Progetto prendendo contatto con noi e compilando il modulo.
Si tratta, in definitiva, di definire una rete “virtuale” di giovani, in tutta Italia, che nel tempo potranno avviare delle collaborazioni e scambi conoscitivi “di persona”.
Ci preme sottolineare come il progetto non si voglia delineare come una community on line di artisti (ce ne sono già molte), dal momento che di “virtuale” ci sarà unicamente il primo luogo di contatto fra gli interessati, che svilupperanno la relazione di collaborazione con principi di territorialità.

pagina stampabile